domenica 25 maggio 2014

Leggere con iBooks su iPad

Il mondo della lettura si sta evolvendo e sempre più persone sono interessate a leggere in digitale.
Ormai esistono ottime applicazioni per leggere anche su dispositivi mobile, che essi siano iOS o Android.
Recensisco oggi dunque l'applicazione di Apple per leggere su iPad, iPhone o iPod Touch.

Con una grafica secondo me degna di nota, iBooks, l'applicazione sviluppata da Apple per leggere sui suoi dispositivi ios, è la prima app gratuita (in termini di scricamenti) per la lettura.

L'app è composta da due parti: la libreria, alla quale si può accedere anche offline, e lo store, che richiede invece una connessione ad internet.
 
immagine dello store


Cliccando sulla copertina di un libro si vedranno alcune informazioni, come il prezzo (ci sono però molti libri gratuiti), la disponibilità dell'anteprima gratuita, la descrizione (quella che generalmente si trova in quarta di copertina o sul risvolto nei libri di carta), la lingua (ci sono anche alcuni libri in inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, ecc...), la categoria (storia, biografie e memorie, narrativa, fumetto, ecc...), l'editore, la data di pubblicazione della versione ebook, la dimensione in MB e il numero di pagine (variabile però in base alla grandezza del carattere).
Vi è poi una sezione "recensioni", dove i compratori possono esprimere il loro parere sul libro (analoga alla sezione omonima presente su App Store) e la sezione "correlati" dove il sistema inserisce libri attinenti a quello che si sta guardando.

 
dettaglio di "Un'idea di destino" con la descrizione del libro


Una volta scaricato il libro bisogna cliccare in alto a sinistra sulla scritta "libreria" e si vedranno i libri scaricati in una simpatica animazione che li fa apparire come sospesi su mensole invisibili.
Poi basterà cliccare sulla copertina del libro e si aprirà la prima pagina di esso.
In alto a destra ci sono diverse icone che permettono di regolare il carattere, la luminosità e il colore, di cercare una parola nell'ebook e di mettere un segnalibro in quella pagina (chiudendo e riaprendo il libro senza mettere il segnalibro si comincia comunque da dove si era arrivati).

 
La libreria dell'app iBooks
 







 

Animazione per girare le pagine












































Diverse immagini che mostrano le varie impostazioni del testo e dello sfondo





Tenendo premuto sul testo si può evidenziare una o più frasi; cliccando sulle tre lineette in alto a sinistra si potrà vedere l'indice, i segnalibri e le note.
Al passaggio evidenziato si può poi cambiare colore, aggiungere un commento, condividerlo e trasformarlo in scheda di studio.






Testo evidenziato in un ebook





È possibile cambiare il colore dell'evodenziatore, aggiungere un commento o condividere il testo evidenziato





Cambiamento del colore










Aggiunta del commento








Condivisione del testo evidenziato










Indice del libro









Elenco dei segnalibri











Elenco delle note






Riproduzione riservata
© Abbecedario                  www.abbecedante.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

'Fate i bravi!' cit. Sig. Balocco